Secondo voi cosa si respira in un negozio Compro Oro?
In genere in un negozio Compro Oro il personale usa ACIDO NITRICO per scoprire se l’oro è veramente a 18 Carati
In questo caso, secondo voi, devono o no essere utilizzati i DPI adeguati?
Qualcuno pensa sia corretto avere un’aspirazione di questi vapori acidi quando vengono manipolati? Magari utilizzando una filtrazione a carboni attivi ?
Vi chiedo questo perché da quello che sto scoprendo, questi negozi sembrano essere un mondo a parte
queste manipolazioni di Acidi vengono fatte all’ordine del giorno, magari sì con quantità ridotte,
ma comunque senza alcuna aspirazione e senza l’impiego di nessun tipo di DPI (Dispositivi di protezione individuale) ovvero guanti, occhiali, mascherine e via via dicendo
Se vuoi saperne di più sui DPI e capire quali sono quelli più adatti al tipo di lavorazione che devi effettuare, ti consiglio di leggere questo articolo:
Tornando a noi, sinceramente io non manipolo Acido Nitrico quindi chiedo a voi chimici cosa ne pensate al riguardo e se c’è qualche ispettore ASL che può aiutarci a capire se questi negozi sono soggetti a qualche disposizione particolare oppure sono autorizzati a non fare nulla.
Per quanto mi riguarda, sono fermamente convinto che la prima cosa da fare, sia partire sempre da un’attenta analisi dei rischi, quindi dal DVR (Documento valutazione rischi) interno
credo che l’impiego di acido nitrico rientri nei rischi chimici, ma vorrei confrontarmi con voi per sapere come affrontare meglio la questione in un settore dove c’è zero sensibilità a tali argomenti.
Ti ricordo che puoi approfondire le tue conoscenze direttamente qui sul portale www.chizard.it
Se non l’hai già fatto, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai miei video sul canale youtube di Chizard ma soprattutto di iscriverti direttamente così da essere aggiornato qualora dovessi pubblicarne di nuovi.
Se invece vi serve un’assistenza di cappe puoi:
Andare sul sito della Techno Cappe: www.technocappe.it
Informarti tramite il Sistema Cappa Sicura: www.cappasicura.it
Ciao
Fabrizio Cirillo
Il Boss delle cappe